mercoledì, 15 Maggio , 24

Ucraina, Kiev ritira soldati da villaggi Kharkiv: Zelensky cancella missioni all’estero

(Adnkronos) - L'Ucraina ammette di aver ritirato soldati...

Nasce Voice Italia, la prima community per la longevità nel nostro paese

(Adnkronos) - L'Italia è il secondo Paese al...

Italia Green Film Festival, applausi per il film francese ‘Bad Seed’

(Adnkronos) - Continuano le proiezioni dei film in...

Ascolti tv, chi ha vinto tra ‘Il Clandestino’ e ‘Il Volo – Tutti per Uno’

(Adnkronos) - L’ultima puntata della fiction di Rai1...

A Viterbo dal 18 al 20/05 ‘Assaggi’, salone enogastronomia Lazio

AttualitàA Viterbo dal 18 al 20/05 'Assaggi', salone enogastronomia Lazio

Oggi la presentazione alla Camera di Commercio di Roma
Roma, 9 mag. (askanews) – Le eccellenze laziali del gusto tornano protagoniste con la terza edizione di Assaggi, il Salone dell’enogastronomia laziale in programma a Viterbo dal 18 al 20 maggio 2024, presentato oggi a Roma nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sede della Camera di Commercio di Roma. Un patrimonio agroalimentare che va dall’olio extravergine d’oliva ai salumi, dal vino ai formaggi, da pasta e prodotti da forno a marmellate e nocciole, passando per ortofrutta, carni, miele, tisane e altro.
“La filiera agroalimentare del Lazio vanta riconosciute eccellenze, che trovano fondamento in una tradizione millenaria: gli olii, il pane e i formaggi, le birre artigianali, ma anche i vini e le carni si attestano ai più alti livelli di qualità nazionale. – ha detto il presidente della Camera di commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti – Il settore agroalimentare, a Roma e nel Lazio, conta circa 45mila imprese tra agricoltura e industrie alimentari e si arriva a oltre 100mila considerando anche commercio alimentare e ristorazione. Assaggi rappresenta una preziosa occasione per valorizzare il nostro ricco patrimonio enogastronomico, promuovere l’incontro tra cibo di qualità e turismo e favorire l’incontro tra imprese e consumatori”.
“Dopo il successo delle prime due edizioni, Assaggi porta di nuovo a Palazzo dei Papi e in Piazza San Lorenzo, cuore storico del capoluogo della Tuscia, le migliori espressioni gastronomiche del Lazio. “Un appuntamento ormai consolidato che punta alla scoperta del territorio dal punto di vista turistico attraverso la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali”, ha detto il presidente della Camera di commercio di Rieti Viterbo, Domenico Merlani.
Oltre 60 imprese partecipanti nell’area espositiva allestita nelle sale del Palazzo dei Papi; ma Assaggi si estende anche negli spazi dell’adiacente CERSAL (Centro di Ricerche per la Storia dell’Alto Lazio), dove hanno sede le degustazioni guidate e i panel dedicati all’olio e al vino, e nella tendostruttura in Piazza San Lorenzo. Qui si susseguono gli incontri con ospiti di prestigio, show cooking, presentazioni di libri, laboratori sensoriali e talk organizzati in collaborazione con Agro Camera.
Con Assaggi torna anche Fuori Assaggi, il suo “fuori salone” con iniziative collaterali che offrono ulteriore approfondimento sull’agroalimentare del Lazio. Per l’occasione, dal 15 al 20 maggio le imprese del territorio organizzano – a Viterbo e nei centri della provincia – un ricco calendario di cene a tema, degustazioni ed eventi, tutti incentrati sulla cultura e sul patrimonio enogastronomico regionale.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles