Destinati ad operazioni di rilievo strategico per l’economia italiana
Banco BPM, con l’ausilio di Garanzia Futuro, ha siglato un accordo con SACE per finanziare imprese di rilevanza strategica per l’economia italiana in termini di commercio internazionale, stabilità finanziaria o per incrementare il processo produttivo e imprenditoriale italiano. Lo rivela una nota dell’Istituto.
I finanziamenti sostenuti da Garanzia Futuro sono finalizzati a sostenere la crescita delle imprese italiane in Italia e all’estero. I prestiti possono essere concessi per la realizzazione di infrastrutture previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e per la costruzione, l’ampliamento e la manutenzione in Italia di altre infrastrutture sociali, energetiche, idriche e digitali prioritarie.
Garanzia Futuro di SACE può sostenere la crescita internazionale attraverso investimenti all’estero e acquisizioni di società estere, o finanziare il capitale circolante di commesse da clienti esteri.
Lo strumento può supportare lo sviluppo di piani aziendali, l’innovazione tecnologica e digitale, sostenere programmi in aree economicamente svantaggiate, ridurre i rischi sismici o idrogeologici e sostenere misure per stimolare la crescita dell’imprenditoria femminile.
Infine, attraverso un processo completamente digitale, le imprese potranno beneficiare della Garanzia Futuro di SACE al 70% e accedere a finanziamenti a medio e lungo termine fino a 50 milioni. Il finanziamento deve coprire le spese sostenute o già sostenute nei 18 mesi precedenti la domanda.
Giovanni Lombardi Stronati
L’articolo Banco BPM sigla un accordo con SACE per finanziamenti con Garanzia Futuro proviene da Notiziedi.it.