sabato, 25 Maggio , 24

Giro d’Italia, ancora Pogacar vince per distacco la 20esima tappa a Bassano

(Adnkronos) - Giro d'Italia sempre nel segno di...

Anziana morta in casa nel foggiano, fermato uomo nudo e insanguinato

(Adnkronos) - Una 80enne di San Giovanni Rotondo,...

Palermo, ucciso il marito dell’eurodeputata Francesca Donato

(Adnkronos) - Omicidio a Palermo. E' stato ucciso...

Superbonus, Giorgetti: “Ora si vergogna anche chi lo difendeva”

(Adnkronos) - "Con l'ultimo decreto legge l'opera di...

Ok giunta Emilia Romagna a nuovo regolamento ungulati

AttualitàOk giunta Emilia Romagna a nuovo regolamento ungulati

Semplificazione caccia collettiva e norme su selezione e braccata
Roma, 9 mag. (askanews) – Semplificazione della caccia collettiva, gestione più efficace degli ungulati sul territorio regionale, possibilità di interventi maggiormente incisivi in situazioni di emergenza come nel caso del contrasto alla diffusione della peste suina. Sono alcuni dei punti principali del nuovo regolamento sugli ungulati approvato dalla Giunta regionale dell’Emilia Romagna.
I prossimi passi prevedono un passaggio prima in Commissione e poi l’approdo in Aula per il parere di conformità dell’Assemblea legislativa. Successivamente verrà approvato con decreto del Presidente della Regione entro la fine di maggio. Il nuovo regolamento sostituisce quello del 2008 ed è frutto di un lungo confronto realizzato dalla Regione con enti locali, associazioni venatorie, mondo dell’agricoltura, fino alle associazioni ambientaliste e del territorio.
Ha ottenuto parere positivo dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e dal Consiglio delle autonomie locali, l’organo di coordinamento tra la Regione e gli Enti locali. Gli aggiornamenti, oltre a recepire le principali indicazioni fornite nel Piano faunistico venatorio regionale, tendono anche a rendere più efficace la gestione degli ungulati, in un quadro di forte necessità di individuare misure per il contenimento della fauna selvatica con conseguenze legate all’impatto ambientale ed economico.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles