Tra Bologna e Firenze, progetto per appassionati e addetti lavori
Roma, 8 mag. (askanews) – Sabato 1 e domenica 2 giugno torna la manifestazione Forni e Fornai-e, organizzata dalla Comunità del Grano dell’Alto Appennino tra Bologna e Firenze, che da anni porta avanti un progetto di recupero e valorizzazione dei grani tramandati e, parallelamente, di riattivazione in zone di montagna di una socialità tenuta insieme proprio dalla coltivazione del cereale per antonomasia.
L’evento, che per la prima volta porterà una parte di programma anche nella città di Bologna, celebra la vitalità di un’agricoltura che cura terra e relazioni, la biodiversità dei grani tramandati e le molteplici chiavi di lettura della realtà che il pane offre, ma, soprattutto, rappresenta un’occasione di incontro e scambio per coloro che quotidianamente contribuiscono con passione e dedizione ad alimentare le filiere del grano.
Quest’anno la manifestazione si svilupperà tra città e montagna per regalare un’esperienza dedicata alla conoscenza del mondo del pane e del grano. Sarà un evento rivolto e accessibile a tutti, dagli addetti ai lavori che potranno beneficiare di un approccio diretto al mondo del grano.
L’apertura ufficiale, prevista per le 11, sarà affidata a un messaggio di Vandana Shiva, ambientalista e attivista indiana, e alla conferenza pubblica e gratuita dal titolo “Seminare è un atto politico”.