lunedì, 14 Ottobre , 24

Agrisolare, Lollobrigida: record energia green senza uso di terreno agricolo

AutoprodottiAgrisolare, Lollobrigida: record energia green senza uso di terreno agricolo

“Procede spedita la misura Parco Agrisolare”. Sono state già ammesse a finanziamento oltre 14mila imprese 

“L’iniziativa Parco Agrisolare sta procedendo con una eccezionale partecipazione senza precedenti di imprese dimostra come si possa produrre energia pulita senza consumare terreni agricoli. Si tratta di un segnale forte del dinamismo del nostro Settore Agroalimentare e di un passo importante verso una transizione energetica che rispetti l’ambiente e valorizzi le risorse del nostro territorio” lo ha detto Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Sono 1.307 le imprese alle quali il MASAF ha versato nei giorni scorsi il saldo dei contributi a fondo perduto concessi per la realizzazione degli investimenti previsti da questa misura, per un totale di 64 milioni di euro.

Oltre 14mila imprese hanno già ottenuto prestiti per 1,35 miliardi di euro. L’approvazione da parte della Commissione Europea di ulteriori 850 milioni di euro significa che nei prossimi mesi verranno finanziate almeno altre 5mila imprese, portando il budget totale della misura a 2,35 miliardi di euro.

Entro l’anno 2026, la capacità totale delle centrali costruite sarà di 1,38 GW, esattamente tre volte l’importo previsto nella formulazione originaria del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 2021.

Ciro Di Pietro

Immagine di chandlervid85 su Freepik

L’articolo Agrisolare, Lollobrigida: record energia green senza uso di terreno agricolo proviene da Notizie dì.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari