martedì, 17 Settembre , 24

Juve-Psv 3-1, show bianconero in Champions League

(Adnkronos) - La Juventus batte il Psv Eindhoven...

Gelmini, Versace e Carfagna lasciano Calenda

(Adnkronos) - Prima Enrico Costa, ora Mariastella Gelmini...

Ue, Meloni: “A Fitto ruolo peso perché l’Italia vale, impariamo la lezione”

(Adnkronos) - "L'Italia è una nazione che conta"....

Le avanguardie all’Accademia: affinità elettive a Venezia

Video NewsLe avanguardie all'Accademia: affinità elettive a Venezia

La mostra in collaborazione con il museo e l’Istituto Berggruen

Venezia, 7 giu. (askanews) – Grandi nomi del moderno in dialogo con i capolavori del passato: alle Gallerie dell’Accademia di Venezia la storia dell’arte regala un cortocircuito temporale suggestivo, parte di un progetto di allargamento degli spazi mentali del celebre museo. Si tratta della mostra “Affinità elettive”, che ci è stata introdotta da Roberta Battaglia, vicedirettrice delle Gallerie dell’Accademia: “Mettere il moderno e il contemporaneo con l’antico – ci ha detto – è un progetto che è nato dalla collaborazione con il museo Berggruen di Berlino e con l’Institute Berggruen alla Casa dei Tre Coi qui a Venezia, ed è un progetto piuttosto ambizioso e anche forte, quello di mettere in relazione i capolavori del nostro museo di arte antica con opere delle avanguardie, sopratutto Picasso, Matisse, Klee e Giacometti”.Le opere moderne si collocano con discrezione nello spazio dell’Accademia, giocano con rimandi e narrazioni, mostrano quel senso di continuità che sempre si trova, anche a distanza di secoli tra la pittura del Rinascimento veneto e quella del Novecento radicale. “Da questi accostamenti si creano nuove energie e nuove suggestioni – ha aggiunto Battaglia – per i curatori, per gli storici dell’arte, ma anche per il visitatore. Ognuno potrà creare le sue riflessioni, che risultano anche sollecitate e in qualche modo anche vivacizzate da questi nuovi confronti”.Il dialogo è anche quello tra la galassia Berggruen, con le sue opere moderniste, e la stessa anima di Venezia, che l’Accademia in un certo modo rappresenta e custodisce. Ma anche uno scambio tra la cultura tedesca e quella italiana, ben sintetizzato dal titolo, “Affinità elettive”, che rimanda al libro che Goethe scrisse proprio nel nostro Paese. Crediti immaginiPablo Picasso, Grand nu couché, 1942, Oil on canvas, 129,5 195 cm. Credit line: Museum Berggruen, Neue Nationalgalerie, Stiftung Preu ischer Kulturbesitz Succession Picasso by SIAE 2024Pablo Picasso, Le chandail jaune, 1939, Oil on canvas, 81 65 cm.Credit line: Museum Berggruen, Neue Nationalgalerie, Stiftung Preu ischer Kulturbesitz Succession Picasso by SIAE 2024Pablo Picasso, Dora Maar aux ongles verts, 1936, Oil on canvas, 65 54 cm. Credit line: Museum Berggruen, Neue Nationalgalerie, Stiftung Preu ischer Kulturbesitz Succession Picasso by SIAE 2024Paul Cézanne, Jeune fille aux cheveux dénoués, c. 1873-74, Oil on canvas, 11 15,2 cm. Credit line: Museum Berggruen, Neue Nationalgalerie, Stiftung Preu ischer Kulturbesitz, on loan from the Berggruen family Paul Klee, Rot-Stufung, 1921, Watercolour on paper on cardboard, bordered in brush and ink, 21 31,1 cm. Credit line: Museum Berggruen, Neue Nationalgalerie, Stiftung Preu ischer Kulturbesitz Henri Matisse, Sauteuse de corde, 1952, Gouache découpée on paper, 145 98 cm. Credit line: Museum Berggruen, Neue Nationalgalerie, Stiftung Preu ischer Kulturbesitz Succession H. Matisse by SIAE 2024Henri Matisse, “Verve IV”, no. 13 (Cover Maquette), 1943, Papier de coupe on canvas, 38.1 x 56.8 cmCredit line: Museum Berggruen, Neue Nationalgalerie, Stiftung Preu ischer Kulturbesitz Succession H. Matisse by SIAE 2024Pablo Picasso, Female Nude (Study for “Les Demoiselles d’Avignon”), 1907, Oil on canvas, 81 x 60 cm.Credit line: Museum Berggruen, Neue Nationalgalerie, Stiftung Preu ischer Kulturbesitz Succession Picasso by SIAE 2024Pablo Picasso, The Seated Harlequin, 1905, Water colour and black ink on cardboard, 57.2 x 41.2 cm.Credit line: Museum Berggruen, Neue Nationalgalerie, Stiftung Preu ischer Kulturbesitz Succession Picasso by SIAE 2024Pablo Picasso, Silenus in Dancing Company, 1933, Gouach e and Indian ink on paper, 34 x 45 cmCredit line: Museum Berggruen, Neue Nationalgalerie, Stiftung Preu ischer Kulturbesitz Succession Picasso by SIAE 2024 Alberto Giacometti, Woman of Venice IV, 1956, Bronze, 116 x 15,5 x 33,5 cm.Credit line: Museum Berggruen, Neue Nationalgalerie, Stiftung Preu ischer Kulturbesitz Succession Alberto Giacometti by SIAE 2024 Paul Ce zanne, Young Girl with Loose Hair, c. 1873- 74, Oil on canvas, 11 x 15.2 cm.Credit line: Museum Berggruen, Neue Nationalgalerie, Stiftung Preu ischer Kulturbesitz Paul Klee, Red-Gradation, 1921, water colour on paper on cardboard, bordered in brush and ink, 21 x 31.1 cm.Credit line: Museum Berggruen, Neue Nationalgalerie, Stiftung Preu ischer Kulturbesitz Pablo Picasso, The Bathers, 1934, Ink and graphite on ribbed paper and cardboard, 22.4 x 47.8 cmCredit line: Museum Berggruen, Neue Nationalgalerie, Stiftung Preu ischer Kulturbesitz Succession Picasso by SIAE 2024

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari