ROMA – Destino incerto per il fondatore della Lega, Umberto Bossi, dopo aver annunciato, a urne aperte, che la sua croce sulla scheda elettorale sarebbe andata un simbolo diverso, quello di Forza Italia. Nel corso della conferenza stampa di apertura della giornata post-voto, il segretario della Lega Matteo Salvini, nel commentare l’esito elettorale, è infatti tornato sullo strappo con l’ex leader. Siamo un movimento, spiega, che “riesce a crescere nonostante a urne aperte il suo fondatore annunci che votava per un altro partito, cosa peraltro curiosa, per cui- rivolgendosi ai cronisti- anticipo la domanda ‘cosa farete’”.
“Non voglio male a nessuno e a Bossi ho anche intitolato il libro che ho scritto, ma sicuramente dovrò ascoltare i militanti“. “È chiaro ed evidente- prosegue- che se qualcuno dice che vota un altro partito, manca di rispetto non tanto al segretario ma ad un’intera comunità”, dice ancora il segretario del Carroccio. “Il nostro penso che sia un caso più unico che raro di un partito che, di fronte al fondatore che dichiara ad urne aperte che voterà per altri, non solo ha tenuto ma è andato avanti”.
Secondo punto toccato da Salvini con i cronisti è il risultato elettorale del generale Roberto Vannacci, candidato indipendente della Lega. “A Vannacci ho dato una delle mie tre preferenze insieme ad altri due militanti”, rivela. “Era tanto contestato e vituperato, ma da solo ha preso mezzo milione di preferenze, e anche questo è strano: prima era un problema perché si diceva che non avrebbe preso voti, ora lo è perché ne prende troppi”. Parola di Matteo Salvini, che aggiunge: “Ieri l’ho chiamato e gli ho fatto i complimenti: inizia un percorso duraturo insieme”.
Quindi vede in positivo il risultato del voto: “La Lega è sopra il risultato delle politiche di due anni fa”. Infine, una parentesi sull’intoppo registrato nello spoglio nella Capitale: “Mancano ancora i risultati di mille sezioni a Roma, è uno dei misteri della fede che, nella Capitale, alle 9.30 mattina, ci siano ancora mille sezioni elettorali di cui non si ha ancora notizia di esistenza in vita, probabilmente c’è da rivedere l’organizzazione un attimo”.
Lega che cresce in percentuale rispetto alle politiche e supera i 2 milioni di voti, governo che si rafforza, il generale Vannacci con più di 500mila voti e sinistre sconfitte quasi ovunque in Europa.
Grazie a chi non si è mai arreso, ripartiamo da Voi. https://t.co/V8XVrd53fk— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) June 10, 2024
L’articolo Tradimento Bossi, Salvini: “Gli ho dedicato il mio libro, ma dovrò ascoltare i militanti” proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it