Il lancio nel 60esimo anniversario della crema spalmabile
Milano, 12 giu. (askanews) – E’ arrivato nei primi punti di vendita all’inizio di giugno 2024 e progressivamente sarà disponibile nei principali supermercati della grande distribuzione in tutta Italia. Parliamo del Nutella ice cream, il gelato in vaschetta ideato da Ferrero che, nell’anno del 60esimo anniversario, trasforma la storica crema spalmabile in un dolce sotto zero.
Il lancio rappresenta non solo l’ingresso del brand Nutella nel mercato dei gelati confezionati, ma anche il debutto dell’azienda di Alba nel segmento delle vaschette. Il formato scelto per questa novità, infatti, è il barattolo da 230 grammi.
Quello del gelato confezionato da consumare a casa è un mercato che complessivamente in Italia vale (dati Circana sul 2023) 1,45 miliardi di euro, in crescita dell’8,4% a valore, di cui le vaschette rappresentano circa il 30%. La novità Ferrero si colloca quindi all’interno di un segmento che vale circa 435 milioni di euro.
“Nel contesto delle celebrazioni del 60esimo compleanno, Nutella per la prima volta nella sua storia, cambia forma e si trasforma in gelato – ha commentato Federica Roberto, region marketing manager gelati di Ferrero Italia, intervenuta a margine dell’evento di presentazione ufficiale del nuovo Nutella Ice Cream a Milano – Non un gelato alla Nutella, ma la Nutella che diventa gelato”. “Nonostante Ferrero sia tra gli ultimi player ad essere entrato nel mercato dei gelati in Italia, abbiamo grandi ambizioni: crediamo che Nutella ice cream possa presto diventare tra i prodotti più amati dai consumatori nel segmento del gelato in vaschetta”, ha aggiunto. Nelle vaschette il gelato alla nocciola è arricchito da strati di Nutella, con la volontà, spiegano dall’azienda dolciaria, di offrire ai consumatori la stessa esperienza sensoriale della crema spalmabile.
Nutella ice cream sarà prodotta nello stabilimento di Alzira, in Spagna, in provincia di Valencia, grazie all’allestimento di una linea totalmente nuova, caratterizzata da impianti innovativi e un alto grado di automazione e tecnologia. A tal proposito va ricordato che nel 2019 Ferrero ha acquisito Ice cream factory comaker (Icfc) , società con stabilimenti in Spagna e in Italia, leader a livello globale, che vanta anch’essa 60 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di gelati.
La novità è già (o sarà) distribuita anche in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Portogallo, Belgio e Lussemburgo e si affianca alla gamma di gelati Ferrero, che a partire dal 2021 ha abbracciato tanti brand del gruppo, tra cui, novità anch’essa del 2024, Pocket Coffee Mocaccino.
Nutella Ice Cream è contenuto in un barattolo da 230 grammi realizzato con un packaging a base di carta, proveniente da fonti certificate sostenibili, e riciclabile nella raccolta carta.