Nell’ambito del “Simply italian great wines”
Milano, 12 giu. (askanews) – Nell’ambito del “Chianti lovers European Tour 2024”, il Consorzio Vino Chianti fa tappa in Repubblica Ceca e in Svezia con due seminari istituzionali con degustazione delle categorie principali, degli stili e delle sottozone della Denominazione Chianti Docg.
Il primo dei due appuntamenti, che si svolgono all’interno della cornice del “Simply italian great wines”, si è svolto l’11 giugno all’Hotel Hilton di Praga con la degustazione di sette vini presentati da Luca Alves e Michal Setka. Il secondo si tiene il 13 giugno all'”Eataly Sthockholm” con un tasting di altri sette vini presentati da Luca Alves assieme a Mikael Molstad.
“Nonostante la Repubblica Ceca sia un Paese di grandi bevitori di birra, l’Associazione dei viticoltori cechi ha rivelato che il 73% degli adulti del Paese beve vino” ha spiegato il Consorzio, ricordando che l’Italia è il primo esportatore di vino in Repubblica Ceca per volumi e secondo per valore, e che nel primo semestre del 2023 sono stati venduti nel Paese quasi 641mila ettolitri di vino estero. Più consolidato, invece, il mercato svedese, “che continua a distinguersi come un mercato vinicolo di grande prestigio: nel 2023 si sono consumati vini per un valore di 245 milioni di litri, con quelli italiani in cima alla classifica con 65 milioni di litri”.