martedì, 18 Marzo , 25

Omicidio Sharon Verzeni, Sangare in aula ritratta confessione: “Sono innocente”

(Adnkronos) - Moussa Sangare, il 31enne a processo...

Terremoto in Francia, scossa 3.6 avvertita anche a Imperia

(Adnkronos) - Una scossa di terremoto di magnitudo...

I colloqui di Gedda, l’Ucraina dice sì alla tregua immediata di 30 giorni. Rubio: la palla sta a mosca

AttualitàI colloqui di Gedda, l’Ucraina dice sì alla tregua immediata di 30 giorni. Rubio: la palla sta a mosca

Roma, 11 mar. (askanews) – Nella dichiarazione congiunta Usa-Ucraina dopo i colloqui durati nove ore, tra gli Stati Uniti e l’Ucraina nella città saudita di Gedda, l’Ucraina di dice pronta a accettare la proposta Usa per un cessate il fuoco di 30 giorni, proposta soggetta all’accettazione della Russia. Adesso la palla è nella metà campo della Russia affinché accetti una tregua in Ucraina. Lo ha sottolineato il segretario di stato di Washington, Marco Rubio.

L’Ucraina, inoltre, accetta “negoziati immediati” con la Russia, ha confermato il segretario di Stato Usa Rubio.

E, al termine dei colloqui a Gedda tra le due parti, gli Stati Uniti hanno annunciato che revocheranno “immediatamente” la sospensione degli aiuti all’Ucraina, anche a livello di condivisione di intelligence.. Un portavoce americano ha dichiarato che i due Paesi hanno “preso misure importanti” per ristabilire una pace duratura in Ucraina. Stati Uniti e Ucraina firmeranno anche un accordo sui minerali delle terre rare “non appena possibile”, ha assicurato un portavoce americano al termine dei negoziati.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha ringraziato gli inviati speciali americani presenti
durante i colloqui di oggi a Gedda per gli scambi “costruttivi” nella città dell’Arabia Saudita. Gli Stati Uniti “comprendono gli argomenti” dell’Ucraina. Dopo aver ringraziato gli americani , Zelensky ha aggiunto che ora gli Stati Uniti devono “convincere” la Russia ad accettare un cessate-il-fuoco di 30 giorni.  Poche ore prima della fine dei negoziati, un diplomatico di Mosca aveva affermato che un cessate-il-fuoco temporaneo sarebbe stato “inaccettabile”. Gli “Stati Uniti devono convincere la Russia a farlo”, ha dichiarato il presidente ucraino durante il suo intervento quotidiano trasmesso sui social media, aggiungendo che l’Ucraina valuta in modo “positivo” questa proposta di tregua.

Pochi minuti dopo la fine dei colloqui di Gedda tra Stati Uniti e Ucraina, il presidente americano
Donald Trump ha espresso la sua speranza che la Russia “accetti la proposta di cessate-il-fuoco” negoziata con Kiev.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari