sabato, 19 Aprile , 25

Sinner, nuovo allenamento con Draper: i colpi a Montecarlo – Video

(Adnkronos) - Jannik Sinner continua ad allenarsi. In...

Pasqua, verdure e mezze porzioni: così si evitano 2 Kg in 3 giorni

(Adnkronos) - Colazione e pranzo di Pasqua, scampagnata...

Ferrari, Hamilton furioso a Gedda: non saluta i fan e vola ai box – Video

(Adnkronos) - Lewis Hamilton furioso a Gedda. A...

Cinema in lutto, morto Angelo Longoni: il regista era malato da tempo

(Adnkronos) - Lutto nel mondo del cinema italiano....

Dazi, telefonata von der Leyen-Meloni “per coordinarsi” prima dell’incontro della premier con Trump

AttualitàDazi, telefonata von der Leyen-Meloni "per coordinarsi" prima dell’incontro della premier con Trump

Bruxelles, 16 apr. (askanews) – La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e la premier italiana Giorgia Meloni hanno avuto una conversazione telefonica ieri sera, in vista della visita di Meloni a Washington per incontrare domani il presidente americano Donald Trump, per un “coordinamento” delle posizioni riguardo al negoziato Ue-Usa sui dazi, per il quale comunque è la Commissione che ha la competenza esclusiva. Lo ha sottolineato oggi a Bruxelles la portavoce della Commissione europea Arianna Podestà, durante il briefing quotidiano per la stampa dell’Esecutivo comunitario.

“La presidente von der Leyen è stata in contatto con la premier Meloni, come avevamo già detto nei giorni scorsi, in preparazione della visita” a Washington, e avevamo detto “che si sarebbero effettivamente ricontattate prima della visita”, ha ricordato Podestà.

“Ieri sera – ha continuato – hanno avuto una nuova chiamata telefonica. Non riveleremo alcun dettaglio specifico” riguardo alla discussione, “ma il messaggio è in linea con quanto detto nei giorni precedenti, e cioè che hanno coordinato questa visita. Come è noto, abbiamo già detto più volte che qualsiasi contatto con l’amministrazione statunitense è molto gradito. La stessa presidente von der Leyen lo ha affermato. Naturalmente, la competenza per quanto riguarda il negoziato” sul commercio con gli Stati Uniti “spetta alla Commissione, ma i contatti sono estremamente positivi, e quindi la presidente e la premier si sono coordinate”, ha concluso la portavoce.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari