martedì, 15 Luglio , 25

Ucraina, Trump detta la linea: armi subito a Kiev e ultimatum a Putin

(Adnkronos) - Donald Trump detta la linea sull'Ucraina:...

Sinner, Pellegrini sotto assedio social: “Voi state male”

(Adnkronos) - "Voi state male". Jannik Sinner vince...

Orban: con Usa, Turchia e Slovacchia contrari a Zelensky al tavolo Nato

AttualitàOrban: con Usa, Turchia e Slovacchia contrari a Zelensky al tavolo Nato

Roma, 25 giu. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non parteciperebbe al programma ufficiale del vertice Nato all’Aia perché Stati Uniti, Turchia, Slovacchia e Ungheria non hanno voluto sedersi allo stesso tavolo con lui, ha dichiarato il primo ministro ungherese Viktor Orbßn.

“Il fatto che il presidente Zelensky non partecipi ufficialmente al vertice Nato è il segno principale che il capitolo precedente è finito. Stati Uniti, Turchia, Slovacchia e noi abbiamo chiarito che non vogliamo sederci allo stesso tavolo con il signor Zelensky quando si tratta di Nato”, ha dichiarato Orbßn in un videomessaggio pubblicato sui social media.

Il primo ministro ungherese ha chiarito di non essere “contento di vedere” Zelensky neppure al vertice Ue di giovedì e venerdì prossimi. “È nell’interesse nazionale dell’Ungheria non far parte di alcuna comunità di integrazione con l’Ucraina, né della Nato né dell’Ue”, ha aggiunto Orbßn.

A maggio, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha affermato che garantire lo status di paese neutrale, non allineato e privo di armi nucleari dell’Ucraina è una delle condizioni poste dalla Russia per la risoluzione del conflitto ucraino.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari