domenica, 13 Ottobre , 24

Vino, enologo Campatelli nuovo proprietario della Cantina Riecine

AttualitàVino, enologo Campatelli nuovo proprietario della Cantina Riecine

L’azienda di Gaiole in Chianti ha 42 ettari, di cui 15 vitati
Milano, 11 ott. (askanews) – Alessandro Campatelli è il nuovo proprietario di Riecine, la Cantina fondata nel 1971 a Gaiole in Chianti (Siena) dall’inglese John Dunkley con la moglie Palmina Abbagnano, e quarant’anni dopo passata in mani russe.
“Sono arrivato a Riecine nel 2015 e fin da subito mi sono sentito a casa” ha dichiarato Campatelli, spiegando che “la squadra di Riecine rimarrà immutata”. L’azienda ha 42 ettari totali, di cui 15 vitati coltivati in regime biologico, due ad oliveti e il rimanente a bosco.
Senese, classe 1984, Campatelli si è laureato in Viticoltura ed Enologia all’Università di Pisa con una tesi sperimentale sulla flavescenza dorata. Dopo un’esperienza in California, ha lavorato per Monteverro e quindi per Tenuta di Trinoro in Val d’Orcia come amministratore ed enologo interno. Chiamato a Riecine a luglio 2015 come direttore, dall’anno successivo ha assunto anche il ruolo di responsabile della produzione. Nel 2021 ha vinto il Premio Gambelli come miglior enologo under 40 e tre anni dopo, attraverso un’operazione di “leveraged buyout”, ha rilevato le quote della Cantina diventando a tutti gli effetti proprietario unico.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari