ROMA – È il giorno dello strappo del centrodestra. Dopo quattro giorni di votazioni ‘in bianco’, la coalizione di Salvini, Meloni e Berlusconi ha deciso di rompere gli indugi e votare uno dei nomi della lista presentata martedì. Favorito su Marcello Pera e Letizia Moratti sembra essere Carlo Nordio, ma l’assemblea convocata per questa mattina potrebbe decidere di votare anche la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Ma lo strappo di Salvini potrebbe avere ripercussioni sul Governo. Pd e M5s hanno più volte ribadito che una soluzione non condivisa per il Quirinale avrebbe messo in crisi la maggioranza che sostiene Draghi. Ma potrebbe essere lo stesso premier, come filtrato nei giorni scorsi, a non accettare di proseguire la sua esperienza a Palazzo Chigi in caso di spaccature nella maggioranza.
9.20 – TAJANI: DRAGHI OPZIONE? GOVERNO DEVE ARRIVARE A FINE LEGISLATURA
Mario Draghi potrebbe essere ancora un’opzione? “Noi siamo a sostegno del governo Draghi, a sostegno della presenza di Forza Italia nel governo, siamo convinti che il governo debba andare avanti fino alla fine della legislatura, ma non abbiamo cambiato la nostra posizione politica. Draghi è il presidente del Consiglio che noi sosteniamo, col quale stiamo lavorando benissimo, è giusto che ci sia un confronto anche con lui, noi crediamo che debba esserci alla fine una soluzione che permetta al governo di andare avanti e di avere un Presidente della Repubblica che sia frutto di un consenso il più largo possibile”. Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, lo dice arrivando al vertice del centrodestra alla Camera.
9.15 – ROMANO: DESTRA FA CONGRESSO INTERNO SEQUESTRANDO IL PARLAMENTO
“La destra ha deciso di fare il congresso interno nei giorni dell’elezione del Presidente della Repubblica. E lo sta facendo sequestrando il Parlamento e giocando sulla pelle degli italiani. Uno spettacolo di irresponsabilità”. Lo scrive su twitter il deputato del Pd, Andrea Romano.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it
L’articolo LIVE | Quirinale, centrodestra verso lo strappo: voto su Casellati o Nordio, governo a rischio proviene da Ragionieri e previdenza.