29Gennaio , 2023

Monica Sarnelli canta “Abbracciame”

Correlati

Pd, Bonaccini: “Porte aperte ma Giarrusso prima si scusi”

ROMA – "Noi siamo una comunità aperta e accogliente,...

Bamp: il cinema si impara a scuola

Domani al cinema America di Napoli al via il...

Morto Ludovico Di Meo. Ex Rai, era direttore generale di San Marino Rtv

Condusse al Tg1 l'edizione straordinaria dell'11 settembre Roma, 29 gen....

Juventus-Monza 0-2, Ciurria e Dany Mota affondano lo Stadium

Colpo dei brianzoli, vincono a Torino e scavalcano i...

Morte Ludovico Di Meo, il cordoglio di Lonfernini e Beccari

Il comunicato Roma, 29 gen. (askanews) - La notizia della...

condividi

Insieme agli autori Andrea Sannino e Mauro Spenillo

E’ stata la canzone cult degli ultimi tre anni, quella che un po’ tutti hanno cantato al balcone durante i giorni del lockdown. Si tratta del brano “Abbracciame” di Andrea Sannino e Mauro Spenillo che oggi viene nuovamente inciso da Monica Sarnelli in una versione realizzata insieme agli stessi autori e disponibile da giovedì prossimo su tutte le piattaforme digitali.

Una nuova produzione discografica, creata per l’etichetta Lazzara Felice / S.M. Project in cui la cantante (voce della canzone sigla di “Un posto al sole” di Rai 3) reinterpreta, così come è accaduto più volte nel suo percorso artistico, un brano simbolo del grande repertorio musicale napoletano.

“Abbracciame è un capolavoro di rara bellezza – sottolinea Monica Sarnelli – a cui sono molto legata e che ho amato da subito, ancor prima che diventasse l’inno universale di amore e di solidarietà quale è oggi giustamente considerato”.

Ad inciderlo con Monica Sarnelli c’è Mauro Spenillo al piano, che firma anche arrangiamenti e produzione, e lo stesso Andrea Sannino che interviene “a sorpresa” cantando sul finale della traccia.

Del gruppo di lavoro fanno parte, inoltre, Bob Fix (mastering), FrèAlessandro Freschi (regia e realizzazione videoclip), Dario Andreano (produzione esecutiva), Gelsomina Manzo (social manager).

“Abbracciame”, lungamente ai primi posti della classifica di iTunes Italia, è la canzone più condivisa nel nostro Paese ed attualmente è tra le melodie napoletane più ascoltate e cantate al mondo.

Un brano che ha frantumato molti record, di vendite e di gradimento, che vanno dal Disco d’oro per il singolo, alle oltre 53 milioni di visualizzazioni su YouTube del videoclip ufficiale, fino all’inconsueto exploit che l’ha visto primeggiare tra i download delle suonerie degli smartphone.

Così “Abbracciame” entra a far parte anche dell’universo musicale di Monica Sarnelli, reduce dal successo di “Un nuovo Sud”, l’ultimo singolo con testi e musica di Felice Iovino e gli arrangiamenti di Ivan Russo.

Un inno condiviso per la rinascita del nostro territorio che in pochi giorni ha già raggiunto e superato le centomila visualizzazioni (tra YouTube e FB/Watch) e che ha già riscosso consensi “trasversali”, dallo scrittore Maurizio de Giovanni ai lavoratori della Whirlpool di Napoli (che annunciano a breve nuove iniziative pubbliche proprio insieme a Monica Sarnelli).

L’articolo Monica Sarnelli canta “Abbracciame” proviene da Notiziedi.

continua a leggere sul sito di riferimento