BOLOGNA- Tra ‘spread’ e ‘spritz’ probabilmente non c’è gara. A vincere davvero, però, nella challenge lanciata dalla start up modenese Human Maple è l’ambiente, perché grazie all’eco-posacenere installato in piazza Verdi a Bologna sarà possibile riciclare uno dei rifiuti più inquinanti, le cicche delle sigarette, trasformandole in materiale per l’imbottitura di piumini, cuscini, portachiavi e per tanti altri utilizzi.
FILTRI DI SIGARETTA, UN NEMICO DELL’AMBIENTE
I filtri delle ‘bionde’ sono fatti di acetato di cellulosa, un materiale che, se disperso in ambiente, ha tempi lunghissimi di disgregazione: per decomporsi impiega fino a 12 anni, mentre le microplastiche che lo compongono possono restare nel terreno per secoli. Human Maple, fondata da due giovanissimi imprenditori formati alla ‘scuola’ della Fondazione Golinelli, ha brevettato un sistema per raccogliere le cicche e destinarle a nuova ‘vita’: una colonnina a forma di sigaretta con due ‘occhi’, due forellini dove gettare quel che rimane delle ‘paglie’ già fumate ed evitare che vengano buttate per terra.
COLONNINA NEL CUORE DELLA MOVIDA BOLOGNESE
Riciclare diventa un gioco, perché si può scegliere tra il forellino dello ‘spread’ e quello dello ‘spritz’ o tra ‘mare’ e ‘montagna’, ma anche tra ‘Virtus’ e ‘Fortitudo’. Con la campagna #riciccami, Human Maple fornisce ai locali convenzionati il posacenere, il servizio di manutenzione e di riciclo dei mozziconi (delle sigarette tradizionali e degli stick senza combustione). A Bologna la prima è stata installata in piazza Verdi, il luogo simbolo della movida cittadina, frequentato da studenti, giovani e meno giovani, di fronte all’ingresso della ‘Scuderia’.
LA CHALLENGE DEL RICICLO
“Per raccogliere le cicche usiamo dei posacenere-sondaggio ed è possibile ‘votare’, facendo diventare un gioco il riciclo. Ad oggi ne abbiamo installati 150 in tutta Italia. Il servizio viene fornito in abbonamento al cliente, a cui vengono rilasciati anche attestati per il bilancio di sostenibilità. Abbiamo constatato che molti clienti, aziende e municipalizzate sono interessate al servizio anche solo per raccogliere e riciclare”, spiega l’amministratore delegato e co-fondatore di Human Maple, Ali Benkouhail.
#RICICCAMI
“A Modena abbiamo aperto un nuovo impianto che ha l’obiettivo di valorizzare i mozziconi racconti non solo dai nostri posacenere, ma da chiunque voglia riciclare i mozziconi“, conferma lo startupper. Il costo del posacenere installato in piazza Verdi è a carico di Emil Banca. Se proprio non si vuole smettere di fumare, almeno si può evitare di inquinare.
L’articolo Spead o spritz? A Bologna riciclare i mozziconi è un gioco (inventato) da ragazzi proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it